Pagine

lunedì 14 maggio 2012

L’Iran censura i servizi mail di Google, Yahoo e Microsoft


Google, Yahoo e Microsoft non sono graditi al governo di Theran, tanto che i servizi email sono stati censurati. L’ordine è partito dai vertici del ministero delle Telecomunicazioni e recita così:”istituzioni bancarie, società assicurative e operatori di telefonia dovranno abbandonare immediatamente tutti quei servizi di posta elettronica forniti da aziende operative all’estero.
Il governo di Theran chiede di utilizzare piattaforme iraniane, ovvero tutti quei domini web che hanno come suffisso .jr, quindi operatori e banche dovranno adattarsi aprendo nuovi account su iran.ir, post.ir e chmail.ir. Le agenzie governative dovranno utilizzare indirizzi che finiscono con gov.jr, mentre le università dovranno utilizzare che finiscono con ac.jr.
Il governo di Theran non è nuovo a queste idee di “purificazione” della rete, infatti il ministero delle telecomunicazioni aderisce al piano per una rete alternativa in Iran dove il 60% delle abitazioni e uffici sono connesse ad una rete “pulita”.
Grazie a questa mossa Theran crea un divario ancora più grande tra Internet (il mondo) e l’Iran, isolando in questa maniera il paese.
Ad maiora

Nessun commento:

Posta un commento