Pagine

venerdì 23 novembre 2012

Quanto sei veloce ? Scoprilo tramite Agcom


In un mondo dove tutto si fa tramite web la velocità diventa fondamentale e visto che le velocità che ci vendono insieme alle nostre ADSL sono solamente teoriche (quelle effettive sono molto più basse) è sempre comodo avere un tool per misurare la propria velocità.
Lo strumento l’ha messo a disposizione l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ed è reperibile a questo indirizzo: https://www.misurainternet.it/speed_test_dw.php .
Agcom spiega: “A differenza degli altri test disponibili valuta la prestazione di accesso a Internet esclusivamente dalla rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Vengono verificate la banda in download, la banda in upload e il ritardo ( Round Trip Time)” – “il software effettua anche un controllo delle condizioni del pc e della rete locale dell’utenza, fornendo informazioni […] sull’occupazione della cpu e della memoria (ram), sul tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o wireless), sulla presenza di altri host (pc o stampanti) in Rete, ed eventualmente sulla presenza di traffico spurio sul pc“.
Ancora non è possibile fare il test tramite Windows 8, ma la soluzione è “work in progress”.
Ad maiora

Nessun commento:

Posta un commento