Pagine

venerdì 23 novembre 2012

Rete LTE, estremamente vulnerabile


LTE – la rete di nuova generazione – è estremamente vulnerabile infatti basta un laptop, un trasmettitore e una batteria per mandarla KO. A dirlo sono i ricercatori del Virginia Tech.
I ricercatori hanno scoperto una grave falla strutturale prensete nel segnale LTE, la quale permetterebbe ad un maleintenzionato di buttare giù tutta la rete. Questo bug è molto serio in quanto, una volta che la tecnologia LTE diventerà lo standard, si rischia di mandare ko tutto internet e le connessioni d’emergenza.
Le connessioni LTE sono a rischio jamming (una tecnica per fare “tacere” tutte le connessioni radio). I ricercatori hanno verificato che basta un laptop, un trasmettitore e una batteria (va bene anche una batteria della macchina) per mettere fuori gioco i ripetitori radio.
I ricercatori dichiarano: “Il problema è la complessità del segnale LTE: una piccola parte delle trasmissioni è costituita da istruzioni di controllo e sincronizzazione e, se si mette fuori gioco quella parte, l’interno segnale finisce KO.” Inoltre i ricercatori hanno scoperto otto possibili attacchi ad altrettanti sottosistemi del segnale LTE.
I risultati di questa ricerca sono stati inviati al National Telecommunications and Information Administration, organo federale che riferisce direttamente alla Casa Bianca la quale avrebbe l’intenzione di adottare LTE come sistema per le trasmissioni di emergenza.
La risoluzione del problema non è facile ed è ancora in fase di studio.
Ad maiora

Nessun commento:

Posta un commento